Compendio di Basic
Articolo di Roberto, pubblicato il 24-07-2002.
Categoria: Programmazione.

Quella che segue e' una lista di operazioni piu' o meno comuni e di varia utilita' cui e' possibile accedere tramite il BASIC V2 del Commodore 64. La fonte di questo materiale e' costituita dai vari manuali ufficiali Commodore e da Internet. Il presente documento non ha nessuna pretesa di completezza, ma si propone esclusivamente di fornire spunti, idee e curiosita'.

Caricare la directory di un disco

LOAD "$",8
LIST


Formattare un disco

OPEN15,8,15,"N0:NOMEDISCO,00"


Scratch di un file

OPEN 15,8,15,”S0:NOMEFILE”:CLOSE15


Stampare un documento

OPEN 1,4:CMD 1:LIST:PRINT #1:CLOSE 1


Ricavare un listato BASIC dopo un reset o un NEW
La linea di comando che comincia con POKE2050,1 simula il comando "OLD"

- LOAD"NOMEPRG",8:RUN
- reset
- POKE 2050,1:SYS42291:POKE46,PEEK(35):POKE45,PEEK(781)+2:CLR
- LIST (per stampare a schermo il listato)

oppure (per salvare il listato su disco):

- SAVE"NOMEPRG",8


Semplice Routine per il salvataggio dei record (Da inserire nei vostri videogiochi)

SALVARE IL PUNTEGGIO:

1 OPEN 15, 8, 15, "S0: HISCORE"
5 CLOSE 15 effettua uno scratch sul file in cui è immagazzinata la variabile che rappresenta il record
10 HS = 50000
20 OPEN 1,8,1,"HISCORE,SEQ"
30 PRINT# 1,HS
40 CLOSE 1 

CARICARE IL PUNTEGGIO:

10 OPEN 1,8,0,"HISCORE,SEQ"
20 INPUT#1,HS
30 CLOSE 1


Disabilitare l' AUTO-RUN automatico dopo un LOAD
Questa procedura purtroppo non sempre funziona, ma tentare non nuoce!

1) Metodo:

POKE 2048,1 digitate LOAD e premete PLAY sul registratore.

Se la POKE ha successo, al termine del caricamento comprarirà un ?SINTAX ERROR seguito da READY. A questo punto potete inserire eventuali POKE o listati per ottenere cheat quali vite infinite eccetera.
Infine per eseguire il programma:

POKE 2048,0 : RUN

se questo metodo non funziona, non disperate, perchè è possibile fare un altro tentativo...

2) Metodo:

POKE 251,0:POKE 252,0:POKE 253,0:POKE 44,252:POKE 43,0

nota: all'accensione del computer le locazioni 251, 252 e 253 sono già azzerate, quindi se caricate il gioco subito dopo aver acceso il C64, potete escludere alcuni comandi ed inserire solamente:

POKE 44,252:POKE 43,0


Aggirare la protezione TURBO220
Questo programma sprottettore agisce sui giochi che utilizzando come loader il Turbo220:

10 OPEN 1:FOR I=700 TO 715:READ D:POKE I,D:NEXT
20 POKE 971,76:POKE 972,188:POKE 973,2:POKE1013,96:SYS 950
30 DATA 32,122,3,133,80,32,122,3,133,81,152,133,82,76,213,3

Al termine del caricamento potete salvare il gioco su disco o nastro (ammesso che il gioco non sia Multi-LOAD


Disattivare la Modalità "Caratteri Ridefiniti:

POKE 53272,21

Questa POKE risulta particolarmente nel caso in cui, per via della grafica ridefinita, risulti impossibile visualizzare un eventuale messaggio di errore. Qualora l'errore avesse causato il blocco dell'interprete BASIC è possibile intervenire tramite monitor utilizzando il seguente input:

>D018 15

Per riabilitare la modalità "Caratteri Ridefiniti" utilizzare:

POKE 53272,21

OPPURE

>D018 1D 


Link: Utile lista di POKEs e PEEKs

| | Share
Commenti
Commenta gioco C'è 1 commento per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Grazie per il compendio. Chissà se mi può servireanche nella vita...
@ - postato da Andrea - 10 March 2007 [11:29]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highlander
"Ocean croce e delizia dei sessantaquattristi.. Giustamente ricordata per non rari capolavori tratti da opere cinematografiche (da Platoon a Batman, a The Untouchables..), ma quando piazzava mine come questa erano dolori e i fondi elargiti, null’altro che una donazione. Si sarà capito che questo tie-in non è niente per cui ''perdere la testa''.. sfido qualsiasi fan della serie (della quale almeno il primo film rimane un cult movie) a preferire questo inverecondo ciofegòn saga del blocchettoso al sempre ottimo e ben più inquietante e suggestivo, Barbarian. Gameplay (ah.. ma c'è?) imbarazzante e sciatto, aspetto grafico confuso, sprite e fondali privi di una degna definizione, noia abissale. Conclude un audio da ‘Pong’, tanto valeva lasciare il tema dei titoli, realizzato dal sempre ottimo M.Galway. Fa specie che altre versioni a 8-bit come Spectrum e Amstrad siano comunque, più veloci.. insomma, dopolavoro o meglio, pennica ingiustificabile da parte un pool di programmatori altrove più efficaci."
- Scritto da riviero
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su