Aggiungere 2 Porte Joystick al C64
Articolo di hiryu, pubblicato il 07-02-2004.
Categoria: Hardware.

A cosa potrà mai servire aggiungere altre 2 porte joystick al Commodore 64? A parte renderlo più simile ad una moderna consolle (Xbox, Gamecube)... I giochi ne supportano tutti al massimo 2, o meglio, i vecchi giochi: ultimamente vengono sviluppati titoli che supportano appieno queste espansioni, e, meraviglia delle meraviglie, due titoli che hanno fatto furore al loro tempo, oggi sono tornati con il supporto per 3 joystick, sto parlando di IK+ e Rampage, nominati per l'occasione "IK+ Gold" e "Rampage Gold", scaricabili da questa pagina. Esistono varie modifiche per collegare 2 joystick extra, io personalmente ne ho provate 2 e consiglio caldamente quella realizzata dai Protovision, aquistabile anche dal loro sito http://www.protovision-online.de, ma siccome non è particolarmente difficile da costruire, chi ha un pò di dimestichezza con saldatore e stagno, può cimentarsi nella realizzazione.


Cosa occorre:

 

  • 1 74LS257 + zoccolo
  • 2 connettori 9 pin maschio (porta joystick C64)
  • 1 basetta perforata
  • 1 connettore C64 User Port femmina (opzionale)
  • saldatore, stagno e filo di rame


Realizzazione


Per la realizzazione basta seguire i collegamenti secondo lo schema riportato di seguito:


 

- Quando si saldano sulla basetta i fili che vanno collegati all'integrato, è preferibile usare lo zoccolo e solo a lavoro finito installare il chip, questo per evitare di danneggiare quest'ultimo.

- Il connettore User Port per C64 femmina è molto difficile da trovare, per risolvere il problema ho saldato direttamente i fili sulla scheda madre del C64, e poi o intagliato nel parte bassa del case due alloggiamenti dove ho bloccato le due porte joystick con 4 viti. Di seguito un C64c con l'adattatore istallato al suo interno:

 

 

- Se optate per l'alloggiamento all'interno del case, localizzate in primis dove volete posizionare il circuito, questo per calcolare la giusta lunghezza dei fili da collegare alla scheda madre. Se volete montarlo in un C64 con la MB tipo E, un comodo alloggiamento è sotto la tastiera, per poi far passare i fili sotto la scheda madre; per questi collegamenti io ho usato un flat ide per PC, molto più comodo dei fili singoli.

Download:

| | Share
Commenti
Commenta gioco Ci sono 4 commenti per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Posso inserire questo progetto sul mio C64 chiamato "biscottone"?
# - postato da Kick Off - 22 July 2006 [06:06]
Questo progetto è compatibile con tutti i tipi di C64
# - postato da hiryu - 28 July 2007 [03:43]
WRONG in picture-text, it says "1 - +5V", it is supposed to be "2 - +5V" as in the picture. 1, 12, A and N are all GND.
@ - postato da e5frog - 02 April 2009 [13:59]
Isn't "port 1" actually new port 4 and "port 2" the new port 3? I know H is fire on joystick 3 - so it has to be...
@ - postato da e5frog - 02 April 2009 [14:01]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highlander
"Ocean croce e delizia dei sessantaquattristi.. Giustamente ricordata per non rari capolavori tratti da opere cinematografiche (da Platoon a Batman, a The Untouchables..), ma quando piazzava mine come questa erano dolori e i fondi elargiti, null’altro che una donazione. Si sarà capito che questo tie-in non è niente per cui ''perdere la testa''.. sfido qualsiasi fan della serie (della quale almeno il primo film rimane un cult movie) a preferire questo inverecondo ciofegòn saga del blocchettoso al sempre ottimo e ben più inquietante e suggestivo, Barbarian. Gameplay (ah.. ma c'è?) imbarazzante e sciatto, aspetto grafico confuso, sprite e fondali privi di una degna definizione, noia abissale. Conclude un audio da ‘Pong’, tanto valeva lasciare il tema dei titoli, realizzato dal sempre ottimo M.Galway. Fa specie che altre versioni a 8-bit come Spectrum e Amstrad siano comunque, più veloci.. insomma, dopolavoro o meglio, pennica ingiustificabile da parte un pool di programmatori altrove più efficaci."
- Scritto da riviero
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su