Espansione RAM di 8Kb per drive 1541
Articolo di hiryu, pubblicato il 20-01-2004.
Categoria: Hardware.

A differenza degli odierni floppy drive per PC, quelli della Commodore, 1540, 1541, 1541-II, 1570, 1571, 1581, e altri meno conosciuti, erano drive cosiddetti "intelligenti". Ogni lettore al suo interno aveva un piccolo computer con tanto di microprocessore, chip VIA e memoria RAM. La modifica che andremo a vedere di seguito permette di aumentare la RAM del drive, anche se attualmente non esistono molti software che supportano questo upgrade.

Cosa occorre

  • 1 4363 o simile 8x8K SRAM (IC1)
  • 1 74LS42 decoder BCD/decimale (IC2)
  • 2 zoccoli 40 pin DIL (altamente raccomandati)
  • 1 zoccolo 28 pin DIL (raccomandato)
  • 1 zoccolo 16 pin DIL (opzionale)
  • un pezzo di basetta perforata
  • un buon saldatore
  • stagno
  • una buona abilità nelle saldature

Come apparirà il drive dopo l'intervento?


Vista dall'alto

PCB# 251830, rev. A con cavo X1541, switch per selezione periferica 8/9 e basetta di espansione RAM 8K


6202 sandwich

Ci sono 26 fili da collegare all'UC4 (6502) (8 per il bus dati, 16 per il bus indirizzi, +5V, 0V). Questi fili sono saldati sullo zoccolo 40 pin. Questo zoccolo è inserito in un altro zoccolo. E' importante inserirlo bene per garantire un buon contatto (i cavi colorati sullo sfondo non c'entrano nulla con questa modifica, fanno parte del cavo X1541).


Basetta di espansione RAM con con 4364 e il 74LS42

Download schema elettrico

Per seguire tutti i collegamenti è possibile scaricare di seguito lo schema elettrico:

NOTA: Nel documento originale era presente un errore nello schema, errore corretto in questa traduzione,

8k-expansion.gif (18 KB)
8k-expansion.ps.gz (34 KB)
8k-expansion.sch (19 KB) Questo formato è usato dal programma Eagle Layout Editor, della CadSoft

Crediti

Autore originale: Michael Klein
URL originale: http://www.lb.shuttle.de/puffin/8k1541/8k1541.html

Per qualsiasi correzione, suggerimento o se conoscete qualche software che supporti tale modifica, potete contattare l'autore a questo indirizzo e-mail.

| | Share
Commenti
Commenta gioco Ci sono 2 commenti per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Ma è possibile trovare delle espansioni ram già costruite per il C64 in qualche negozio di componenti ? Ciao complimenti per gli articoli.
# - postato da Kick Off - 22 July 2006 [05:35]
Una volta esistevano alcune espansioni RAM ideate direttamente dalla Commodore, le REU (1750, 1764) ma dubito che oggi siano ancora disponibili in qualsiasi negozio
# - postato da hiryu - 28 July 2007 [03:46]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highlander
"Ocean croce e delizia dei sessantaquattristi.. Giustamente ricordata per non rari capolavori tratti da opere cinematografiche (da Platoon a Batman, a The Untouchables..), ma quando piazzava mine come questa erano dolori e i fondi elargiti, null’altro che una donazione. Si sarà capito che questo tie-in non è niente per cui ''perdere la testa''.. sfido qualsiasi fan della serie (della quale almeno il primo film rimane un cult movie) a preferire questo inverecondo ciofegòn saga del blocchettoso al sempre ottimo e ben più inquietante e suggestivo, Barbarian. Gameplay (ah.. ma c'è?) imbarazzante e sciatto, aspetto grafico confuso, sprite e fondali privi di una degna definizione, noia abissale. Conclude un audio da ‘Pong’, tanto valeva lasciare il tema dei titoli, realizzato dal sempre ottimo M.Galway. Fa specie che altre versioni a 8-bit come Spectrum e Amstrad siano comunque, più veloci.. insomma, dopolavoro o meglio, pennica ingiustificabile da parte un pool di programmatori altrove più efficaci."
- Scritto da riviero
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su