Le Collane Avventurose in Italia - Parte II: La Catalogazione
Articolo di Roberto, pubblicato il 23-07-2007.
Categoria: Generale.

Questa seconda parte dell'articolo è incentrata sulla lista delle avventure suddivise per collana. Link alla prima parte: Le Collane Avventurose in Italia - Parte I

La lista che segue è basata sul lavoro risalente al 1999/2000 svolto dal gruppo Progetto Lazzaro e dalla comunità del newsgroup I.C.G.A.T. ed è stata ampliata con informazioni e correzioni.

I link attivi in corrispondenza dei titoli dei giochi corrispondono ad avventura emulata e schedata su Ready64, i titoli in italico corrispondono invece ad avventura non emulata.
Tra parentesi quadre le [password] dei giochi. Al termine della lista sono presenti le fonti di riferimento, crediti e ringraziamenti.

Next Strategy (1985)

056_next_strategy.jpg

Editore: Edisoft

Autori: Dal numero 1 al numero 6: Arscom (Roberto Tabacco e Hans Piu). Dal numero 7 al numero 10: Alessandro Zanello (Programmazione), Alessandro Prandi e Simone Concina (Ideazione), Gianni Marega e Vittorio Salvini (Grafica).

Note: Rivista con cassetta per C64 realizzata in collaborazione tra la Edisoft di Milano e la Arscom di Genova. La Arscom era composta da Roberto Tabacco (programmazione) e Hans Piu (Grafica). Con il numero 6 le strade di Edisoft e Arscom si dividono per ragioni non conosciute. Arscom passerà ad Edizioni Hobby con la collana Epic 3000, mentre Next Strategy passa in mano ad altri autori per gli ultimi 3 numeri (Alessandro Zanello, Simone Concina e Alessandro Prandi, autori anche di Adventure Time, Dream e di alcuni episodi di Adventure64).

In questa collana cominciano le avventure di Jack Byteson che proseguiranno la loro corsa attraverso tre editori (Edisoft, Edizioni Hobby e Systems Editoriale) e tre collane (Next Strategy, Epic 3000 ed Epix 3001). Le avventure sono state realizzate in Basic con l'aggiunta di routines in Assembly deputate alla visualizzazione delle immagini. Essendo la prima rivista nel suo genere, Next Strategy darà vita anche alla tradizione di associare un personaggio ad una serie di storie. Next Strategy produrrà 10 uscite e 30 avventure.

Next Strategy n.1 (Aprile 1985)

Next Strategy n.2 (Maggio 1985)

Next Strategy n.3 (Giugno 1985)

Next Strategy n.4 (Luglio 1985)

Next Strategy n.5 (Dicembre 1985)

Next Strategy n.6 (Febbraio 1986)

Next Strategy n.7 (Aprile 1986)

Next Strategy n.8 (Maggio 1986) (Mancante!)

  • Alberto Sorrio: La Goccia di Sangue
  • Haakon: Naufragio nel Mare del Nord
  • Rex Wright: Una Notte a Villa Neall

Next Strategy n.9 (Giugno 1986)

Next Strategy n.10 (Luglio 1986)


Adventure 64 (Anno 1986)

056_adventure64.jpg
Editore: SIPE

Autori: Enrico e Nino D'Ambrosio/Gino Damiano, Carlo Landolfo, Alessandro Zanello, Simone Concina (?), Gianni Marega (?).

Note: Adventure 64 era realizzata da tre "team" di sviluppo distinti: Carlo Landolfo, Enrico D'Ambrosio (numeri dispari) e Simone Concina (numeri pari). Il primo numero della rivista conteneva, sottoforma di listato Basic da digitare, l'avventura "La Leggenda della Montagna Argentata" (link all'avventura originale: Mystery of Silver Mountain, The). Il secondo numero conteneva invece L'isola dei Segreti (Jenny Tyler & Les Howarth) presente, restaurata, su Ready64.

Adventure64 n.1

Adventure64 n.2

Adventure64 n.3

Adventure64 n.4

Adventure64 n.5

Adventure64 n.6

Adventure64 n.7

Adventure64 n. 8


Dream (1985)

056_dream.jpg

Editore: Editions Fermont

Autori: Alessandro Zanello (Programmazione), Gianni Marega (Grafica)

Note: Editions Fermont era un editore prevalentemente attivo nella distribuzione di materiale pseudo-originale ma in questa occasione ha realizzato una eccezione impegnandosi nella pubblicazione di giochi originali. Sono usciti 5 numeri per un totale di 15 avventure.

Dream n.1 (Novembre 1985)

Dream n.2 (Dicembre 1985)

Dream n.3 (Gennaio 1986)

Dream n.4 (Marzo 1986)

Dream n.5 (Aprile 1986)


Epic 3000 (1986)

056_epic_3000_150
Editore: Edizioni Hobby

Autori: Arscom (Commodore 64), Bonaventura Di Bello (ZX Spectrum 48K)

Note: Rivista con cassetta per C64 e Spectrum edita dalle Edizioni Hobby. Viene sospesa con il numero 7 e quindi sostituita con la collana Viking. In totale sono usciti 7 episodi. Le avventure sono state realizzate in Basic con l'aggiunta di routines in Assembly per visualizzare le immagini.

Epic 3000 n.1 (Maggio 1986)

Epic 3000 n.2 (Giugno 1986)

Epic 3000 n.3 (Luglio 1986)

Epic 3000 n.4 (Agosto 1986)

Epic 3000 n.5 (Settembre 1986)

Epic 3000 n.6 (Ottobre 1986)

Epic 3000 n.7 (Novembre 1986)


Adventure Time (1986)

adventure time
Editore: Edisoft

Autori: Alessandro Zanello (Programmazione), Alessandro Prandi e Simone Concina (Ideazione), Gianni Marega e Vittorio Salvini (Grafica).

Note: Vera e propria meteora nel panorama delle collane avventurosa da edicola, durata appena tre numeri.

Adventure Time n.1 (Maggio 1986) (Mancante!)

  • Nashiro Hazu: La Foresta Incantata
  • Roberto Lopez: La Piramide di Teohuacan
  • Lo Scarabeo d'Oro: Il Messaggio Segreto

Adventure Time n.2 (Giugno 1986) 

Adventure Time n.3 (Luglio 1986?)


Explorer (1986-87)

056_explorer.jpg
Editore
: Edizioni Hobby

Autore: Bonaventura Di Bello

Note: La rivista conteneva sia avventure per C64 che per MSX. I primi sette numeri riprendono le avventure per Spectrum di Epic 3000, convertite per C64 e MSX. In totale sono usciti 12 episodi. Le avventure sono state realizzate con The Quill e Illustrator. Si segnala, in un paio di avventure, la collaborazione di Gianpaolo Gentili alla stesura dei soggetti di alcuni titoli per ZX Spectrum.

Explorer n.1 (Novembre 1986)

Explorer n.2 (Dicembre 1986)

Explorer n.3 (Gennaio 1987)

Explorer n.4 (Febbraio 1987)

Explorer n.5 (Marzo 1987)

Explorer n.6 (Aprile 1987)

Explorer n.7 (Maggio 1987)

Explorer n.8 (Giugno 1987)

Explorer n.9 (Luglio/Agosto 1987)

Explorer n.10 (Settembre 1987)

Explorer n.11 - Ottobre 1987

Explorer n.12 - Novembre 1987


Viking (1987)

056_viking.jpg
Editore: Edizioni Hobby

Autore: Bonaventura di Bello

Note: Rivista che raccoglie il testimone lasciato dalla collana Epic 3000. Le avventure sono state realizzate con The Quill e Illustrator.

Viking termina improvvisamente le pubblicazioni con il numero 11 mentre Bonaventura Di Bello aveva già incominciato lo sviluppo di nuovo materiale che però resterà incompiuto. Le tre avventure dal titolo: "Sorsi di Terrore", "New Pasqua" e "La Bottega della Morte" sono recentemente state disseppellite dagli archivi polverosi di Bonaventura, assieme all'editoriale scritto per Viking 12 mai pubblicato e attualmente è allo studio da parte dell'autore la divulgazione di questo materiale, a scopo di preservazione storica.

Per il momento non si è riusciti ad accreditare il soggettista delle avventure, che aveva fornito le idee iniziale per le storie. L'interessato è invitato a farsi avanti per aiutarci a colmare questa lacuna.

Viking n.1 (Gennaio 1987)

Viking n.2 (Febbraio 1987)

Viking n.3 (Marzo 1987)

Viking n.4 (Aprile 1987)

Viking n.5 (Maggio 1987)

Viking n.6 (Giugno 1987)

Viking n.7 (Luglio/Agosto 1987)

Viking n.8 (Settembre 1987)

Viking n.9 (Ottobre 1987)

Viking n.10 (Novembre 1987)

Viking n.11 (Dicembre 1987)


Epix 3001 (1987)

056_epix_3001_150

Editore: Systems Editoriale/Softgraf

Autore: Arscom (Roberto Tabacco, Hans Piu)

Note: Rivista con cassetta per C64 edita dalla Systems Editoriale e realizzata da Arscom in collaborazione con Softgraf di Milano. A causa di un errore di stampa che ha coinvolto un ampio numero di copie della prima uscita, il numero due della rivista e' uscito con 5 avventure: oltre alle tre nuove sono state ripubblicate anche l'avventura di Jack Byteson e Cave Quest gia' presenti nel primo numero. In totale sono usciti 4 episodi. Le avventure sono state realizzate in Basic con l'aggiunta di routines in Assembly per visualizzare le immagini.

Circa questa collana c'è in realtà un piccolo giallo: annunciata come pubblicazione Systems Editoriale sulle pagine di CCC, in realtà la rivista cartacea non reca alcun riferimento all'editore milanese.

Epix 3001 n.1 (Maggio 1987)

Epix 3001 n.2 (Giugno 1987)

Epix 3001 n.3 (Luglio 1987)

Epix 3001 n.4 (Agosto 1987)


I Gialli Commodore (1987)

056_gialli_commodore.jpg
Editore: Systems Editoriale

Autori: Franco Certi e Sandro Toldi

Note: Presentata dalla Systems come "l'unica collana di Interactive Fiction italiana" nel 1987. La Systems ha anche trattato la collana sulle pagine di CCC (CCC 37, pag 34-35, CCC 40 pag.39 e CCC44 pag. 69 tutte le scansioni presenti su Ready64) con articoli scritti da Michele Maggi.
Gli autori, Certi e Toldi, hanno realizzato anche una serie di avventure singole ("Alla ricerca del Buddha Di Bodnath", la "Lancia del Potere" e "Moscow Summit"). Per quanto riguarda la tecnica di realizzazione, gli autori si sono avvalsi del linguaggio Basic.

I Gialli Commodore n.1 (Gennaio 1987)

I Gialli Commodore n.2 (Marzo 1987)

  • Morte sulla Terrazza
  • Thomas Bradly
    (contiene due sotto-avventure: "Rapina in Famiglia" e "Un cuscino Rosa")
  • Idi di Marzo
    (Speciale :una simulazione dello scontro elettorale Craxi-De Mita, probabilmente ad opera degli stessi Toldi e Certi a firma "Sathorycon & C.")

I Gialli Commodore n.3 (Luglio/Agosto 1987)

I Gialli Commodore n.4 (?)

  • Tragedia d'autunno
  • Thomas Bradly a Chinatown #2 (contiene le sotto-avventure "Una Cena al Veleno", "Fine di un Attore" e "Club Filatelico")

I Jacksoniani (1987)

056_nocover.png
Editore
: Gruppo Editoriale Jackson

Autori: Fabio Magini e Stefania Stragiotti

Note: Per questa collana non esistono molte informazioni. Presumibilmente si e' trattato di una mini-serie composta da tre numeri. Pagina pubblicitaria della serie Jacksoniani


Riepilogo Avventure (in formato testo)


Appendice I: Avventure Singole Arscom

  • Il segreto della Piramide di Cheope (1985 - Special NEXT)
  • Rendez Vous con Halley
    (Aprile 1986, supplemento a Dream n.2. Avventura in 4 parti: 1) Il sepolcro, 2) Il Budda di pietra, 3) Trappole insidiose e 4) Il mistero svelato.
  • I Predatori della valle dei Re (1987, Solo Disco - Venduta per corrispondenza. Conteneva anche una versione ampliata degli episodi di Jack Byteson: " Il Medaglione di Horus " e " La Stanza di Horus "). Pubblicita'.
  • Vampyr Motel (disco/Cassetta - Venduta per corrispondenza).

Link & Fonti

- Mirror Progetto Lazzaro Vecchio: Mirror.
- Progetto Lazzaro (lungamente offline) nuovo.
- La lista qui inclusa e' largamente basata su quella stilata da Marco Vallarino nel 1999 in questo thread: A link to the past nel quale trovate anche i crediti completi relativi alle altre persone che hanno fornito informazioni mancanti.
- Next Strategy numero 1 su Ready64.
- Next Strategy numero 3 su Ready64.
- L'Isola dei Segreti su Ready64 (restaurata da Eregil)
- Intervista a Roberto Tabacco di Commodore Gazette su "Vampyr Hotel" e "I Predatori della Valle dei Re".
- Intervista a Roberto Tabacco apparsa su Videogiochi 44 (Aprile 1987).
- Creator/The Quill Negli anni '80, Edizioni Foglia ha tradotto l'Utility The Quill, non sappiamo se ufficialmente.

Ringraziamenti

- Carlo Santagostino che mi ha fornito i numeri della rivista Next Strategy che hanno costituito una delle basi iniziali per la mia ricerca;
- Eregil per aver fixato l'avventura L'isola dei Segreti e avermi permesso di pubblicarla su Ready64.
- Ian Coog per il supporto tecnico, fondamentale nel rendere le avventure funzionanti singolarmente e nel correggere in taluni casi gli errori di funzionamento.
- AndreaP per il completamento di alcune informazioni
- Massimo Soncini, direttore Edisoft che mi ha autorizzato alla pubblicazione delle immagini per emulatore delle avventure della collana Next Strategy.
- Mauro Sabbione, per le informazioni su Hans Piu.
- Alessandro Zanello

Ringrazio anche ovviamente tutti coloro che hanno partecipato al Progetto Lazzaro sia per la base fornita al presente articolo e per il prezioso impegno nel campo del recupero del Software. Bonaventura Di Bello per le rivelazioni sulle tre avventure di Viking 12.

| | Share
Commenti
Commenta gioco Ci sono 13 commenti per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Gran bel lavoro, pur non essendo notoriamente un amante delle adventures apprezzo ogni tipo di sforzo fatto per la preservazione del software storico.
# - postato da iAN CooG/HF - 23 July 2007 [21:10]
L'ennesimo sforzo dettato da passione, nostalgia e altruismo ha prodotto come sempre qualcosa di eccellente e sicuramente apprezzato da molti di coloro che hanno vissuto con entusiasmo l'era d'oro delle avventure testuali -grafiche italiane e straniere. Grazie per la menzione e complimenti per la classificazione precisa e diligente del materiale. Vorrei solo sottolineare che alcune avventure di Viking sono tratte da soggetti/mappe di Gianpaolo Gentili di Moncalieri (TO) che all'epoca collaborava con me e con Fermont/Hobby. Ciao. BDB
@ - postato da Bonaventura 'BDB' Di Bello - 11 November 2007 [23:02]
Mi correggo, Gianpaolo ha collaborato per alcune avventure di Explorer, e più precisamente 'Naufragio su Guyot' e 'Metalcrunchers', ma in ogni caso i 'credits' sono visibili nella schermata di apertura, pubblicata in ognuna delle schede relative al singolo gioco. BDB
@ - postato da Bonaventura 'BDB' Di Bello - 11 November 2007 [23:08]
BDB, ti ringrazio per l'intervento. In effetti credo che ti abbiano fischiato parecchio le orecchie mentre scrivevo questo articolo (!). Ho provveduto comunque ad aggiornare la descrizione di Explorer aggiungendo una piccola nota informativa. Diamo a Gianpaolo quello che è di Gianpaolo.
# - postato da Roberto - 12 November 2007 [10:32]
Belle queste schede dedicate alle adventure nostrane qui su ready64. Seguo sempre con interesse i vostri sforzi a proposito del progetto Lazzaro, spero possa un giorno arrivare a compimento. A proposito: in quegli anni ero redattore per la Jackson Editoriale e il mio capo era un certo Simone Concina... ricordo bene che scriveva le adventure per il C64, tra un impegno e l'altro...
# - postato da SevenLegion - 27 November 2007 [22:04]
@SevenLegion: mi sai dire quale ruolo ricopriva Concina nell'ambito della coppia formata con Alessandro Prandi? (Grafico o programmatore?)
# - postato da Roberto - 28 November 2007 [01:05]
ciao, ehm, tu chi sei? magari meglio se ci spostiamo e ne parliamo nel forum perche' il discorso e' lungo e complesso... :)
# - postato da SevenLegion - 28 November 2007 [20:27]
Essendo stato un "insider" della Jackson immagino che ne avrai a palate da raccontare. Puoi postare sul forum se ritieni opportuno oppure contattarmi privatamente. L'articolo è da considerarsi work-in-progress e costituisce la base per ulteriori approfondimento, quindi qualsiasi informazione utile a colmare le lacune presenti è benvenuta :)
# - postato da Roberto - 28 November 2007 [20:51]
Fatto, ho aperto una discussione qui: LINK invito BDB e quanti interessati al progetto Lazzaro a partecipare. Puo' essere che si riesca a recuperare anche materiale finora mai pubblicato.
# - postato da SevenLegion - 30 November 2007 [21:18]
Grazie per avermi menzionato. Preciso che la mia collaborazione era nella realizzazione delle avventure per lo Spectrum, quindi Viking.
@ - postato da G.Paolo Gentili - 16 April 2009 [14:52]
il genio r.t ha laciato avventure pronte per i suoi fans
@ - postato da anna cristina - 26 March 2010 [04:28]
Veramente un lavoro titanico! complimenti! Vorrei solo far notare che la rivista Adventure 64 non può risalire al 1985 poiché è stata registrata presso il tribunale di Milano il 14/06/1986 (come si legge nelle scansioni dei primi 3 numeri). Presumibilmente il primo numero è stato pubblicato nel Giugno del '86 (il mese lo si può desumere dalla pubblicità sul retro della rivista), mentre il n.2 pare risalga al mese di Settembre (forse una pausa estiva nelle pubblicazioni) ed il num.3 ad Ottobre. Se la rivista ha mantenuto la stessa cadenza di uscita mensile allora si può desumere anche il mese di uscita dei restanti numeri. Spero di essere stato utile! Ancora complimenti per la passione e l'opera (difficilissima) di conservazione e valorizzazione del patrimonio videoludico del passato!
# - postato da Festuceto - 08 February 2014 [17:31]
@Festuceto: grazie per i complimenti e soprattutto per la segnalazione. Sono passati ormai 7 anni da quando ho scritto l'articolo e non sono sicuro di ricordare da dove ho ricavato l'informazione relativa all'anno di pubblicazione. Presumibilmente mi sono basato sulla data di interna di Nippo Kid (uno dei titoli presenti nel primo numero) in assenza di indicazioni precise sulla rivista. Per la cronaca Borzoi, che è l'altra adventure contenuta nel numero 1, effettivamente è datata 1986. A questo punto non mi resta che rettificare.
# - postato da Roberto - 09 February 2014 [14:26]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

user_red.png 0 Utenti in chat
Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Alter Ego
"Quando si dice "dalla Russia con amore"! Alter Ego è uno sfiziosissimo platform game, ideato originariamente per ZX Spectrum dal prolifero Denis Grachev (aka GameMaster) e solo di recente convertito anche per il C64. Collezionare cubetti rimbalzanti, opportunamente disseminati nell'area di gioco, può non sembrare un concept particolarmente originale... anzi! Ma quando c'è la possibilità di avvalersi di un alter ego (o anche "gemello fantasma", come lo definisce Grachev), le cose assumono tutto un altro valore. Parliamo innanzitutto della grafica, che sebbene minimale e piuttosto miniaturizzata, è certamente gradevole e funzionale. Non è presente alcuna melodia ad allietarci l'udito, però i pochi effetti sonori utilizzati nella sessione di gioco sono azzeccati e bastano a dare un senso di completezza generale. In un certo senso, a mio avviso, l'assenza di melodie di sottofondo aiuta a rimanere più concentrati nella scelta della strategia di gioco da adottare. Nell'unico file da caricare sono presenti 26 livelli differenti, in alcuni di essi il nostro alter ego agisce in modalità specchiata secondo l'asse delle X, in altri secondo l'asse delle Y. Sta a noi sfruttare al meglio le limitate chance di sostituzione delle due identità, per collezionare tutti i cubetti. La logica di gioco è immediatamente intuibile già nelle primissime partite e la giocabilità è soddisfacente. Per i più temerari il programmatore ha incluso nel file zip del gioco anche il codice sorgente, rigorosamente in assembly da compilare, utile per lo più a chi desiderasse smanettareci e impratichirsi nella programmazione di videogames per Commodore 64."
- Scritto da Raffox
Ult. Commento Art.
Le Collane Avventurose in Italia - Parte II: La Catalogazione
"@Festuceto: grazie per i complimenti e soprattutto per la segnalazione. Sono passati ormai 7 anni da quando ho scritto l'articolo e non sono sicuro di ricordare da dove ho ricavato l'informazione relativa all'anno di pubblicazione. Presumibilmente ..."
- Scritto da Roberto