Articoli
Raccolta di Articoli, Speciali, Guide, Interviste ai protagonisti e Tutorial relativi al Commodore 64, divisi per categoria. Totale articoli inseriti: 102.
c64.gif Interviste (46)
La Storia del Commodore 64 in Italia raccontata dai suoi protagonisti.
c64.gif Hardware (13)
Modificare un Commodore 64, le sue periferiche e come costruire interfacce.
c64.gif Generale (14)
Articoli di interesse generale.
c64.gif Tutorials (3)
Manuali e guide per i problemi più comuni.
c64.gif Programmazione (9)
Articoli relativi alla programmazione del C64 (Linguaggio Macchina, Basic, Logo)
c64.gif Interviste Esterne (6)
Interviste non realizzate dal team di Ready64
c64.gif C64 e Pirateria (10)
Raccolta di articoli sulla pirateria
Ultimi 5 articoli inseriti
icona categoria #102
Rubicon rivelato
di Raffox - Pubblicato il 27 settembre 2017
icona categoria #101
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
di Raffox - Pubblicato il 24 agosto 2017
icona categoria #100
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
di Raffox - Pubblicato il 15 agosto 2017
icona categoria #99
Intervista ad Andrea Tosone
di Raffox - Pubblicato il 26 gennaio 2017
icona categoria #98
Intervista ad Antony Hager e Paul Docherty
di Raffox - Pubblicato il 23 gennaio 2017
Ultimi 5 Commenti agli Articoli
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
di MarC-ello 09-10-2017 ore 16:59
Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole!
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
di Nicco 13-09-2017 ore 19:47
Non è che abbia capito molto, ma apprezzo lo sforzo fatto dal buon Savona per rendere il tutto fruibile da chiunque. Quello che posso dire è che mi è arrivato il Premium+ Disk due giorni fa e che, da allora, anche se molto lentamente, faccio costanti progressi. Questo non per farmi dire che sono bravo, ma per palesare quanto Planet Golf sia appetibile nonostante alcune buche facciano realmente voglia di andare Lassù a vedere se il Padrone di Casa stia mica puntando il Suo occhio nel triangolo su di noi... Il segreto è perseverare. Ricordatevi di quando eravate bambini e DOVEVATE finire assolutamente il gioco di turno, recuperate quello spirito e caricate il gioco. E Planet Golf vi darà enormi soddisfazioni.
L'Era dei Geni - di Stefan Roda
di Kirie e Leison 02-09-2017 ore 22:03
Intorno al 1995 uscì un'enciclopedia multimediale in italiano su CD intitolata "Genias", di cui oggi si trovano solo rari accenni sul Web. Il logo assomiglia a quello della Genias... Mi chiedo se è un'omonimia casuale o c'è qualche legame, che sia l'ultima apparizione della Genias? Magari passerà di qui qualche ex addetto ai lavori che mi toglie questa curiosità
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
di Kirie e Leison 21-08-2017 ore 10:20
Bello. Ci furono anche dei tentativi "storici" di giochi di golf con visuale di profilo, ma i risultati non furono certo memorabili (non ci sono nemmeno le schede su Ready64): http://www.gamebase64.com/game.php?id=3215 http://www.gamebase64.com/game.php?id=19049
I Drive Commodore
di MarC-ello 31-05-2017 ore 10:58
Rileggendo questo articolo che avevo scritto ormai molti anni fa, ritengo utile riportare qualche precisazione. L'analisi qui riportata in merito all'affidabilità dei 1541 è valida dal punto di vista software, quindi posso tuttora confermare che le routine di caricamento originali Commodore sono lentissime ma molto affidabili. Tuttavia, un problema presente nelle prime versioni del 1541 è il possibile disallineamento della testina. Un moderato disallineamento in genere non comporta problemi, specialmente con il KERNAL Commodore. Un disallineamento più marcato porta invece ad avere problemi, specialmente con i turboloader. Ciò detto, va precisato che l'inconveniente riguarda più che altro i 1541 prima serie, a causa dell'alimentatore integrato che sviluppa calore. Tale calore può fare ruotare, in condizioni particolarmente sfavorevoli, una puleggia rispetto al suo albero, causando il disallineamento. Nei 1541-II, il problema è stato pressoché risolto. Ritengo anche utile rilevare che molto spesso un apparente disallineamento della testina in realtà nasconde problemi ben più semplici: guide sporche e/o scarsamente lubrificate, testina da ripulire. Il disallineamento è un problema molto meno frequente di quanto potrebbe sembrare, anche nei più vecchi 1541. Quanto alla classica "mitragliata" del 1541, non è un bug ma una caratteristica progettuale. Inserendo un dischetto da formattare, l'unico modo per trovare la prima traccia per la testina è quello di andare indietro di 35 tracce. Se in quel momento la testina si trova nella traccia 10, i restanti 25 passi indietro saranno "mitragliate". In questo modo, ovunque si trovi, la testina andrà con certezza a battuta. Non fu inserito un sensore inizialmente per motivi di risparmio, venne poi aggiunto nei 1541C ma rimase inutilizzato per evitare problemi di compatibilità. Curiosità: alcune 1541 C con portellino (meccanica ALPS) mitragliano sempre: basta in questo caso sostituire la ROM del S. O. con quella di un 1541-II.
Disclaimer:
Alcuni articoli riguardano modifiche hardware al Commodore 64 o alle sue periferiche che, se apportate in modo errato, potrebbero danneggiare la macchina su cui si va ad operare. Il webmaster di questo sito e l'autore dell'articolo non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati al vostro hardware. Le modifiche sono state testate e se ne garantisce la funzionalità al 100%

Nota Bene:
Alcuni articoli che potrete trovare in questa sezione, sono la traduzione di materiale scritto in altre lingue o la versione in testo elettronico di articoli comparsi originariamente su riviste dell'epoca.
In questo caso la dicitura "Autore" è riferita alla persona che ha tradotto l'articolo o ne ha effettuato la conversione in testo elettronico. L'autore originale viene ovviamente accreditato all'interno dell'articolo stesso, con relativo indirizzo e-mail e pagina web di riferimento.
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pit, The
"Sarò scarso anche io come Tyrant, ma è davvero fastidioso che per imboccare una galleria bisogna spaccare il pixel, altrimenti l'omino si pianta lì o si mette a allargare la galleria di un pixel. Un gioco che venne giustamente surclassato dal contemporaneo Dig Dug, tanto in sala giochi quanto sul C64"
- Scritto da Kirie e Leison
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su